Licenza ZinKlad 2018

Politica della Qualità e dell'Ambiente

Zincogalv viene costituita nel 1970 come azienda che realizza lavorazioni di zincatura, brunitura, fosfatazione e si pone come obiettivo primario di offrire al cliente un prodotto di qualità in tempi estremamente competitivi rispetto al mercato, nel rispetto dei requisiti cogenti e di quelli attesi. Negli anni Zincogalv ha continuato ad innovare i suoi processi e introdurre lavorazioni quali, processo zinklad e zinco-nichel a rotobarile e statico.

Zincogalv opera principalmente nei settori automobilistici, elettronici, tessili e meccanici ed è omologata dalle principali case automobilistiche.

La Qualità costituisce una leva fondamentale per perseguire tale missione con la piena soddisfazione del Cliente.

Zincogalv intende la Qualità come:

  • rispetto delle attese in termini di qualità dei trattamenti,
  • rispetto delle specifiche o delle norme di riferimento,
  • rispetto di tempi di consegna assolutamente competitivi sul mercato,

Per ottenere questi risultati la direzione determina le seguenti linee guida:

  • cortesia e competenza del personale che si ottiene tramite il coinvolgimento e la formazione continua.
  • accurata attenzione per la proprietà del cliente,
  • attenta selezione e valutazione dei fornitori,
  • controlli di prodotto effettuati in ogni fase di lavorazione in conformità alle normative di settore oltre che su specifica richiesta del cliente mediante un laboratorio di analisi dotato di apparecchiature sofisticate,
  • organizzazione dei servizi di ritiro e consegna merce con propri selezionati fornitori a garanzia del rispetto delle tempistiche concordate con il cliente,
  • orientamento alle tematiche ambientali attraverso l’utilizzo di materiali scelti in ottica di sempre minor impatto,
  • analisi continua del contesto di riferimento e delle attese delle parti interessate al fine di determinare i punti di forza dell’azienda e le criticità;
  • analisi continua delle opportunità derivanti dai punti di forza e dei rischi connessi ai punti di debolezza al fine di determinare azioni concrete per cogliere le prime e mitigare i secondi;
  • determinazione e razionalizzazione dei processi e delle procedure interne,
  • prevenzione delle anomalie e dei reclami,

Zincogalv ha identificato in un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015 lo strumento per:

  • garantire la sostenibilità aziendale nel contesto in cui l’azienda opera e raggiungere i propri obiettivi strategici e di business;
  • rispettare i requisiti del cliente, quelli cogenti riferibili ai processi applicati, quelli volontariamente identificati;
  • aumentare il livello di soddisfazione dei propri clienti e delle parti interessate;

La Direzione Zincogalv si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e la guida di tutte le attività aventi influenza sulla qualità e l’ambiente, attraverso la diffusione a tutti i settori dei concetti esposti nel Manuale della Qualità e la verifica dei risultati ottenuti, giudicandolo anche lo strumento ideale anche per applicare efficacemente i requisiti della normativa cogente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 e successive modifiche) e di tutela della privacy (Reg. UE 2016/679 e successive modifiche)

La modalità scelta per fornire evidenza di quanto sopra è la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità da parte del TÜV Italia, rispetto al quale Zincogalv si impegna al rispetto del regolamento per la certificazione.

Bergamo, 28/02/2018